Vino e Territorio
Giro d’Italia: Toscana
Grazie alle sue sublime creazioni vitivinicole, ormai da anni la Toscana si è imposta come una delle regioni più famose in tutto il mondo per le sue bottiglie di qualità. Ecco, quindi, che questa volta il nostro Giro d’Italia all’insegna del buon vino ci porta proprio a scoprire alcuni dei migliori vini toscani.
Giro d’Italia: dall’antipasto al dolce, i migliori vini toscani
Chianti classico La Mole Castelli del Grevepesa 1990 0.75 lt.: ad aprire la presentazione dei vini toscani troviamo un purissimo 100% Sangiovese, che con il suo profondo rosso rubino strega letteralmente chiunque lo assaggi. Fresco e persistente, è venduto in bottiglie numerate. Un consiglio? Non servitelo oltre i 20° così da riuscire ad apprezzarne tutte le sfumature sensoriali degne di nota.
Cepparello Isole e Olena 2016 0.75 lt.: lungo al palato, straordinariamente elegante e piacevolmente aromatizzato. Si potrebbe dire ancora molto altro in merito a questa bottiglia… Tuttavia, non vogliamo togliere a chi ha la fortuna di degustarlo il piacere di scoprire questo vino calice dopo calice.
Gorgona Marchesi de Frescobaldi 2016 1.5 lt.: Vermentino e Ansonica, due vitigni dai quali ha origine un vino bianco toscano tanto pieno quanto sapido, in grado di presentarsi sempre persistente. Le percezioni olfattive variano dal fico d’India alla Maracuja, dal cedro al Tarassaco, offrendo una gradevole sensazione di freschezza.
Brunello di Montalcino Val di Suga Vigna del lago angelini 1990 0.75 lt.: tra i migliori vini toscani non può di certo mancare una bottiglia simile. Se in bocca persiste in maniera equilibrata, al naso non è da meno e riesce ad avvolgere delicatamente in un trionfo di di note speziate e frutta rossa. Perfetto per carni arrosto, così come per formaggi stagionati. Ancora meglio se servito tra i 18 e i 19 gradi.